Don Sabino Palumbieri, il nostro fondatore
È laureato in filosofia e teologia con specializzazione in scienze umane.
Ultimati gli studi universitari ha dapprima insegnato per 18 anni antropologia teologica e questioni di ateismo contemporaneo presso vari centri di studio italiani.
Ordinario di antropologia filosofica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, cui è connesso il corso di Introduzione al mistero di Cristo, dal 2004 è stato professore emerito della stessa disciplina e nella stessa Università.In pari tempo è stato visiting professor presso l’Accademia Pontificia di Teologia Morale “Alfonsiana” di Roma per la cattedra di Antropologia ed Etica e, presso la Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana di Roma, per la cattedra di Antropologia integrale e medicina. È saggista e pubblicista, particolarmente attento alle radici dei fenomeni rilevanti del nostro tempo, visualizzati in chiave antropologica e umanistica.
Per anni è stato richiesto e applaudito come relatore in congressi di carattere scientifico e a convegni di cultura.
La ricerca sull’uomo di Sabino Palumbieri si è intrecciata sempre con l’approfondimento della fede cristiana.
Questa, a sua volta, si è tradotta sotto forma di cammino costante di applicazione del dinamismo della risurrezione ai drammi e alle speranze dell’uomo d’oggi.
Su questa base si è costituito il movimento laicale, denominato Testimoni del Risorto, promotore della nuova forma di pietà popolare relativa alla risurrezione di Cristo, la Via Lucis, che si va diffondendo in tutto il mondo.
Quasi novantenne, è oggi amorevolmente accudito dalle suore Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria (VIII Gruppo della Famiglia Salesiana), presso l’infermeria dell’Università Salesiana di Roma, trascorrendo le giornate a pregare per la sua congregazione e per la sua famiglia di sangue e spirituale; avendo l’opportunità di ricevere tanti amici per il sacramento della Riconciliazione e di essere accompagnato a passeggiare sotto i portici dell’Università incontrando gli amici del TR o intrattenendosi con gli studenti di Filosofia che sempre studiano sui suoi libri di testo.




