Volontari per il mondo

Chi siamo

Paolo CicchittoL'Associazione "Volontari per il mondo - ONLUS", sorta in seno al Movimento TR (Testimoni del Risorto), appartenente alla Famiglia Salesiana, ne traduce il carisma nel servizio agli ultimi e nel sistematico sostegno ad iniziative volte allo sviluppo umano, sociale e religioso dei popoli dei Paesi in via di sviluppo. L'associazione esplicita la sua operatività nella realizzazione di progetti sociali, sanitari, educativo-formativi; attiva inoltre iniziative e corsi di formazione e preparazione specifica dei volontari.
Nata legalmente nel 1997, con sede a Roma in via Castelfidardo, 68, l'Associazione come presenza fattiva ha operato dal 1992 in Perù, aprendo poi al Rwanda e infine al Camerun. In particolare la sua operatività si è esplicitata nella realizzazione di progetti sociali, sanitari, educativo-formativo. Ha inviato inoltre volontari capaci di dare adeguata assistenza per la realizzazione delle iniziative e per la preparazione del personale circa lo svolgimento dei loro compiti.
L'obiettivo dell'Associazione è contribuire allo sviluppo dei popoli del Terzo mondo non sostituendosi ad essi ma aiutandoli affiancandoli, insegnando loro come fare, fornendo gli strumenti necessari all'avvio di quel circuito che ha nella formazione il suo punto di forza.
La vita dell'Associazione é garantita dalla presenza di soci in varie regioni d'Italia e dei responsabili di settore nei gruppi locali TR, che curano di far seguire e appoggiare i progetti.
Anche localmente i gruppi del Movimento operano secondo la linea della Associazione di Volontariato per attuare iniziative di testimonianza di servizio agli ultimi.

Periodicamente, secondo competenze e possibilità, alcuni giovani e adulti del TR spendono il loro tempo (di vacanza o non) per collaborare alla realizzazione dei progetti.